"C'è un tipo di vita completamente nuovo davanti a noi, pieno di esperienze che aspettano solo di essere vissute. Alcuni la chiamano pensione. Io la chiamo beatitudine". (Betty Sullivan)

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25 gennaio 2024
Verbale assemblea 2024
14 febbraio 2023
Verbale assemblea 2023
17 febbraio 2022
Verbale assemblea 2022
Rapporto attività 2021
24 giugno 2021
Verbale assemblea 2021
18 febbraio 2020
Verbale assemblea 2020
14 febbraio 2019
Verbale assemblea 2019
Rapporto attività 2020
Rapporto attività 2019
Rapporto attività 2018
22 febbraio 2018
Verbale assemblea 2018
Rapporto attività 2017
23 febbraio 2017
Verbale assemblea 2017
02 febbraio 2016
Verbale assemblea 2016
24 febbraio 2015
Verbale assemblea 2015
Rapporto attività 2016
Rapporto attività 2015
18 febbraio 2014
Verbale assemblea 2014
Rapporto attività 2014
07 febbraio 2013
Verbale assemblea 2013
Rapporto attività 2013
14 febbraio 2012
Verbale assemblea 2012
Rapporto attività 2012
09 febbraio 2011
Verbale assemblea 2011
Rapporto attività 2011
11 febbraio 2010
Verbale assemblea 2010
Rapporto attività 2010
11 febbraio 2009
Verbale assemblea 2009
Rapporto attività 2009
06 febbraio 2008
Verbale assemblea 2008
Rapporto attività 2008
30 gennaio 2007
Verbale assemblea 2007
Rapporto attività 2007

    Statuto

    Art. 1 - DENOMINAZIONE E SEDE
    Con la denominazione di Club Pensionati RTSI si è costituita a Lugano, il 17.01.2002, secondo gli articoli 60 e seguenti del CCS, un’associazione apartitica e aconfessionale, che raggruppa i collaboratori pensionati della RTSI (Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana).
    A seguito del cambiamento avvenuto in marzo 2009 del nome della RTSI in RSI anche il Club dei pensionati ha modificato la propria denominazione in Club Pensionati RSI Radiotelevisione Svizzera.
    La Sede del Club Pensionati RSI si trova presso il domicilio del Presidente.

    Art. 2 - SCOPO
    Il Club Pensionati RSI vuole offrire ai suoi soci la possibilità di riunirsi in gruppi che svolgono attività specifiche, di trovare sostegno per i loro problemi particolari grazie alla collaborazione di colleghi e di esperti, e di riunirsi per manifestazioni di svago o di interesse comune, favorendo la convivialità.

    Art. 3 - SOCI
    3.1
    Possono aderire al Club quali soci attivi tutti gli ex-collaboratori della RSI che, per raggiunti limiti di età o per altre ragioni, sono stati ufficialmente pensionati, indipendentemente dal fatto che essi ricevano o no una rendita dalla SSR/RSI.
    I soci attivi versano la tassa sociale annua, partecipano all’Assemblea con diritto di voto.
    3.2
    Possono aderire al Club quali soci passivi:
    • I partner dei soci (mogli, mariti, compagne, compagni) nonché vedove e vedovi purché ne facciano esplicita richiesta.
    • Tutti coloro che hanno lavorato per un certo periodo alla RSI e che, per motivi diversi, hanno dato le dimissioni e di conseguenza non figurano fra i pensionati ufficiali dell'azienda.
    I soci passivi versano la tassa sociale annua e beneficiano delle condizioni di favore riservate ai soci attivi. Non hanno diritto di voto.
    3.3
    Sono simpatizzanti o sostenitori le persone (parenti e amici dei soci) che partecipano alle manifestazioni e agli incontri promossi dal Club. Non versano la tassa sociale annua e quando partecipano alle manifestazioni pagano il costo effettivo delle stesse. Non hanno diritto di voto.
    3.4
    Le domande di ammissione al Club vanno inoltrate per scritto, tramite il sito del Club, per telefono od oralmente al Presidente o a uno dei membri del Comitato. Diventano effettive con il pagamento della tassa.
    Art. 4 - MEZZI FINANZIARI
    Per il raggiungimento dei propri scopi il Club dispone:
    • Della tassa sociale, che viene fissata di anno in anno dall’Assemblea ordinaria su proposta del Comitato e che non può essere comunque inferiore a Fr. 50.- annui. La tassa deve essere versata entro 3 mesi dall’inizio dell’anno.
    • Di eventuali elargizioni di terzi a sostegno della sua attività.
    • Di altri eventuali introiti derivanti dalle diverse attività o dai redditi del proprio capitale.
    • Di introiti da sponsoring o patronati.
    • Del contributo finanziario che la RSI versa per ogni socio attivo.
    Art. 5 - ESENZIONE DALLA TASSA ANNUALE
    Nell’anno del pensionamento i collaboratori e le collaboratrici della RSI diventano automaticamente soci(e) e sono esentati(e) per quell’anno, pur partecipando alle varie attività del Club, dal pagamento della tassa. L’anno seguente decidono se rimanere nel Club dei pensionati.
    Art. 6 - ORGANI
    Gli organi del Club sono:
    • L’Assemblea generale dei soci.
    • Il Comitato.
    • I revisori dei conti
    Art. 7 - ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA E STRAORDINARIA
    Gli organi del Club sono:
    • L’Assemblea generale è l’organo superiore del Club ed è composta da tutti i soci attivi, inclusi i membri del Comitato e i revisori dei conti.
    • L’Assemblea ordinaria si riunisce almeno una volta l’anno, di regola entro il mese di marzo, con almeno dieci giorni di preavviso e con l’indicazione delle trattande (ordine del giorno).
    • L’Assemblea ordinaria delibera a maggioranza semplice, qualunque sia il numero dei soci presenti.
    • L’Assemblea straordinaria si riunisce qualora il Comitato dovesse ritenerlo necessario, oppure su richiesta scritta da parte di almeno un quinto dei soci. (In questo caso deve essere convocata entro 30 giorni dalla richiesta).
    Art. 8 - COMPITI DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA
    All’assemblea ordinaria spettano:
    1. L’elezione del Presidente e dei membri del Comitato (voto per alzata di mano, se non richiesto formalmente il voto segreto).
    2. L’elezione del revisore e del suo supplente (voto per alzata di mano, se non richiesto formalmente il voto segreto).
    3. L’approvazione del verbale dell’ultima assemblea.
    4. L’esame e l’approvazione dei conti e dell’attività dell’anno trascorso; discarico del Comitato; l’approvazione di progetti presentati per l’attività futura.
    5. Le modifiche statutarie (valide solo con una maggioranza di 2/3 dei soci presenti al momento della votazione).
    6. Il preventivo e la fissazione della tassa sociale.
    7. La deliberazione, in ultima istanza, sui provvedimenti di esclusione dei soci.
    8. La decisione di pronunciare lo scioglimento del Club (valida solo con una maggioranza di 4/5 dei soci presenti). In questo caso, l’Assemblea deve pure deliberare sulla destinazione del fondo sociale.
    Le assemblee ordinarie e straordinarie possono deliberare solo su oggetti previsti e comunicati nei relativi ordini del giorno. Sono presiedute dal Presidente del Club; il verbale è redatto da uno dei membri del Comitato.
    Art. 9 - COMITATO
    Il Comitato è composto da cinque a sette membri, eletti tra i soci attivi. I membri del comitato restano in carica per 3 anni e sono rieleggibili. Se un membro del Comitato dimissiona durante l’anno sociale, esso può venire sostituito subito dal Comitato, a titolo provvisorio, fino alla prossima Assemblea ordinaria. Il Comitato è convocato dal Presidente e si riunisce secondo necessità, ma almeno quattro volte l’anno.
    Per deliberare deve essere presente la maggioranza dei membri in carica. Le decisioni sono prese a maggioranza semplice. In caso di parità prevale il voto del(la) Presidente.
    Art. 10 - COMPITI DEL COMITATO
    Al Comitato competono la gestione e l’organizzazione del Club:
    • Le proposte per le attività da svolgere e la sorveglianza sulle loro realizzazioni. La tenuta dei conti e dell’elenco dei soci.
    • La proposta all’Assemblea ordinaria di esclusione dei soci.
    • Le proposte per la nomina dei membri di Comitato e dei revisori.
    • La proposta per la fissazione della tassa annuale.
    Il Comitato può avvalersi di ulteriori collaboratori, che assumono compiti specifici in relazione con l’attività del Club.
    Art. 11 - UFFICIO DI REVISIONE
    L’Ufficio di revisione si compone di un membro e di due membri, che restano in carica 3 anni e sono rieleggibili. Essi devono essere soci attivi del Club.
    I revisori esaminano i conti annuali, i documenti contabili e il bilancio. Redigono un rapporto per l’Assemblea ordinaria annuale, alla quale deve presenziare.
    Art. 12 - RIMBORSO SPESE
    • I membri del Comitato e i revisori possono far valere solo le spese sopportate per l’espletamento dei propri compiti.
    • Il rimborso va approvato dal Comitato.
    • Il Comitato può decidere di accordare il rimborso spese anche ai suoi collaboratori.
    Art. 13 - DIRITTO DI FIRMA E RESPONSABILITÀ
    Il Club si impegna nei confronti di terzi con la firma collettiva a due, quella del Presidente e di un membro del Comitato.
    Il Club risponde delle proprie obbligazioni soltanto con il patrimonio sociale.
    I soci, i membri del Comitato e i revisori non rispondono personalmente degli impegni e dei debiti del Club.
    Art. 14 - DIMISSIONI
    Le dimissioni dalla qualità di socio del Club devono essere inoltrate per iscritto entro il 31 dicembre di ogni anno.
    Il rimborso della tassa sociale dell’anno in corso è escluso.
    Art. 15 - ESCLUSIONE DEI SOCI
    Dopo un anno di mancato pagamento della tassa e dopo un richiamo, il socio viene automaticamente dichiarato escluso dal Club. Il Comitato può proporre all’Assemblea ordinaria l’espulsione di un socio che non adempie ai suoi doveri, o il cui contegno venisse giudicato indegno o offensivo verso gli altri soci. L’Assemblea deciderà, in ultima istanza, con la maggioranza dei 2/3 dei presenti.
    Art. 16 - SCIOGLIMENTO
    L’Assemblea alla quale siano presenti almeno la metà dei soci può decidere in qualsiasi momento lo scioglimento dell’Associazione, con la maggioranza di almeno 4/5di voti favorevoli dei soci presenti.
    L’Assemblea deciderà in questo caso sulla destinazione del patrimonio, che non potrà essere in ogni modo distribuito tra i soci, ma sarà devoluto ad associazioni con scopi benefici.
    Art. 17 - IMPREVISTI
    Per quanto non contemplato nel presente statuto fanno stato le disposizioni contenute negli articoli 60 e seguenti del CCS (Codice civile svizzero).
    Art. 18 - ENTRATA IN VIGORE
    Il presente statuto, che sostituisce qualsiasi edizione precedente, è stato approvato dall'Assemblea ordinaria dei soci del 14 febbraio 2023 ed entra immediatamente in vigore.
    Lugano, 14 febbraio 2023

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